La gestione per la qualità di un’organizzazione sanitaria può essere definita come la capacità di definire, pianificare e mettere in atto programmi di misura, analisi, verifica e controllo che consentano di monitorare gestione, risorse, attività, processi e risultati dell’organizzazione stessa, compresa la soddisfazione del cliente.
Qualunque sia il modello utilizzato, è dimostrato che l’adozione di sistemi di gestione, sia per la qualità professionale che dell’organizzazione risultano efficaci, anche in ambito sanitario e a qualunque livello di complessità organizzativo-strutturale.
Nel presente articolo viene riportata l’esperienza della Società Italiana di Ecografia Cardiovascolare per quanto riguarda il percorso di certificazione per la qualità, sia come società scientifica a confronto con altre organizzazioni sanitarie, sia dei laboratori di ecografia cardiovascolare e la definizione dei requisiti minimi di accreditamento dei laboratori stessi.
Le norme di gestione per la qualità utilizzate sono rappresentate dalle ISO 9000:Vision 2000 che configurano un modello manageriale con riferimento specifico all’organizzazione ed alla soddisfazione del cliente.
Il modello applicato alla struttura sanitaria presuppone un rapido cambiamento di mentalità che porti gli operatori a definire, condividere e realizzare gli obiettivi da raggiungere mediante un’attiva collaborazione, lavoro di gruppo e senso di appartenenza indispensabili al raggiungimento degli obiettivi stessi. Quando il modello viene applicato ad una società scientifica, bisogna tenere conto della struttura organizzativa differente, dello statuto e degli operatori necessariamente diversi per provenienza, esperienze, mentalità ed attribuzioni.
Il modello può essere applicato anche al laboratorio di ecografia cardiovascolare che può essere configurato come struttura organizzativa semplice; tuttavia, qualunque sia la sua collocazione, la SIEC ha definito, per il suo corretto funzionamento, sia i requisiti minimi di accreditamento sia i percorsi di realizzazione e gestione della qualità.
La gestione per la qualità rappresenta il nuovo modo di operare di un’organizzazione che valorizza la capacità degli operatori, stimola la loro creatività e facilita il lavoro di tutti, a garanzia sia della qualità del prodotto sia del soddisfacimento di erogatore ed utente allo stesso tempo.